CIRCADIANO

 

Il ciclo naturale di luce e buio e' stato il piu' regolare stimolo ambientale da quando la vita e' apparsa sulla terra piu' di 3,5 milioni di anni fa.


Esistono tra i molti due cicli fondamentali che, fin dagli albori della civilta', hanno influenzato e improntato di se' la vita e lo sviluppo dell'essere umano: l'alternarsi del giorno e della notte, di buio e di luce; e il battito del cuore.


Il primo, lento, maestoso e collettivo, influenza e regola la vita della comunita', il rapporto dell'uomo con l'esterno, con tutto cio' che e' al fuori di lui.

Il secondo, intimo, veloce, ha portato all'invenzione della musica, influenza la vita del singolo, il rapporto dell'uomo con se' stesso, con la sua interiorita'.


L'evoluzione della tecnologia ha dato all'uomo la possibilita' di modificare l'ambiente in cui vive, e il perfezionamento della luce artificiale ha reso possibile la pretesa di intervenire anche in quell'elemento profondo, atavico che e' l'alternarsi di luce e buio, per affrancarsi dal suo eterno ritornare, piegarlo ai propri scopi.


La luce artificiale per sua natura intrinseca e' differente dalla luce del sole, possiede delle caratteristiche proprie che influenzano l'ambiente nel quale la luce si manifesta. stiamo parlando di spettro di emissione, di resa dei colori , di qualita' della luce, e non solo della possibilita' di avere un giorno artificiale quando lo si desidera.

In quale modo la luce artificiale sta influenzando lo sviluppo dell' uomo, in quale misura le diverse caratteristiche della luce artificiale rispetto a quella solare potranno cambiare lo sviluppo della biologia e della cultura umana?